In forma consapevolmente con corpo e mente

Nei mesi invernali siamo tutti po’ più pigri e abbiamo la tendenza a prenderci meno cura di noi stessi.


Ecco che, non appena la luce inizia a prendere il sopravvento e il tepore del sole risveglia la voglia di stare all’aperto, un pensiero immediato sovviene: essere in forma per l’estate, pronti per la prova costume!

Allora via di diete drastiche o rimedi rapidi che comunque lasciano a desiderare, in quanto sì, i risultati si possono ottenere, ma fondamentale è avere coscienza del proprio benessere fisico e mentale
Innanzitutto, un toccasana è l’attività fisica. Basterebbe prendersi dai 40 ai 60 minuti ogni giorno da dedicare ad una camminata con passo sostenuto o ad una corsa. Avete mai fatto caso a come ci si sente dopo uno sforzo fisico? Stanchi, ok, ma riflettete: ci si sente felici, ci si sente bene!
E non si tratta solo di una sensazione, bensì è l’effetto del rilascio di endorfinesostanze chimiche prodotte dal cervello che danno una piacevole sensazione di benessere (cosa sono le endorfine).

Per chi invece, tempo ne ha meno da investire in attività fisica, importante è comunque seguire un’alimentazione corretta, mirata alla perdita di chili in eccesso. Un problema sempre più frequente, soprattutto nelle donne, è la ritenzione idrica, ovvero la tendenza a trattenere liquidi nell’organismo
Introdurre quotidianamente frutta e verdura, possibilmente di stagione, è uno dei primi passi da intraprendere. Da favorire sono i cibi con un’alta concentrazione di acqua, stimolano la diuresi e facilitano la fuoriuscita di liquido in eccesso.

Tra i cibi con funzioni drenanti e depurative, reperibili nel periodo primaverile e/o estivo, possiamo elencare: asparagi (altamente diuretici e purificanti, aiutano ad eliminare il ristagno di liquidi nei tessuti e quindi ottimi alleati nel combattere la cellulite), finocchitarassacospinaciinsalatebarbabietolecipollecetriolimelealbicocchemirtillikiwiarancepeschepompelmosusine
Da non dimenticare poi i centrifugati e i frullati di frutta e verdura che consentono al nostro organismo di introdurre tutte le vitamine e le sostanze nutritive che contengono questi alimenti.